Dettagli Corso
Questo progetto risponde ad una specifica esigenza del mercato del lavoro: TECNICO ESPERTO NEL DISEGNO DI PRODOTTO IN AREA MECCANICA .è una delle professionalità più richieste tra quelle inerenti il settore meccanica, produzione manutenzione di macchine, impiantistica. Il compito di tale tecnico è di realizzare i progetti relativi alla costruzione e alla modifica di impianti elettrici civili o industriali, attraverso l’utilizzo del pacchetto applicativo CAD (computer Aided Design); in particolare realizza la progettazione dell’impianto elettrico (o similare) tenendo conto delle tecnologie, dei materiali e dei criteri di risparmio energetico, la stesura dello schema dell’impianto, indicando materiali, misure e costi (computo metrico) ed apparecchiature da installar e fornisce mediante disegno tecnico l’indicazione di caratteristiche e modalità del posizionamento e di collegamenti di cavi, apparecchiature e sistemi di sicurezza e comando.
Nello svolgimento del suo lavoro, mantiene un elevato grado di autonomia per le attività di propria competenza.
Al termine del corso i destinatari saranno in gradi di effettuare disegni delle specifiche operative per la realizzazione dell’impianto elettrico o simile da installare. Saranno capaci di creare disegni in Bi/ridimensioni
La strategia e gli strumenti adottati rappresentano degli amplificatori motivazionali per ottenere la massima partecipazione e per migliorare le competenze di ciascuno dei partecipanti.
L’ Iter Formativo consterà di:
200 ore di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, verifiche e valutazioni
Durata intervento
200 ore
Periodo svolgimento
Ottobre/Dicembre 2016
Articolazione oraria
n. 6 ore al giorno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.30
Metodi e strumenti di selezione allievi, monitoraggio e valutazione
Gli allievi verranno selezionati tramite presentazione del loro cv e attestazione della condizione occupazionale; verranno somministrati inoltre dei test di verifica. La valutazione dell’apprendimento avverrà tramite la somministrazione dei test in itinere e finale. Al termine di ogni unità verranno predisposti, dai relativi docenti, questionari volti a individuare il livello di apprendimento di ogni corsista. Al termine e del corso verrà somministrato un test finale avente ad oggetto l’intero programma realizzato.
Il controllo del processo sarà effettuato da un gruppo di professionalità esperte in monitoraggio e si articola secondo le seguenti fasi:
1.individuazione dei sottoprocessi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi dell’intervento formativo;
2. individuazione delle prestazioni attese dai sottoprocessi in termini di indicatori misurabili;
3 .monitoraggio dei sottoprocessi per valutare la corrispondenza tra obiettivi programmati e risultati raggiunti e per individuare situazioni di non conformità.
Alla fine del processo gli esperti effettueranno una nota valutativa di sintesi per la disseminazione dei risultati e la diffusione delle buone prassi.
Si terrà conto di una serie di indicatori articolati in tre macro-tipologie: finanziari (di input e output), fisici (di realizzazione e di risultato) e procedurali. Gli indicatori finanziari e quelli procedurali saranno prevalentemente finalizzati ad un’analisi di efficienza del processo di attuazione e di spesa.
Gruppo di lavoro
Il percorso formativo prevede una supervisione ed accompagnamento alle attività didattiche
IL CORSO è rivolto agli AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA..
Per maggiori info, consulta il catalogo regionale sul sito: https://www.clicklavoro.campania.it