Dettagli Corso
Il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese) sono dei diplomi promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale. Questi diplomi servono a certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.
Come sono composti i diplomi DELF e DALF ?
Il DELF e il DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue (QECRL):
– il DELF comprende 4 livelli: A1, A2, B1 e B2
– il DALF comprende 2 livelli: C1 e C2
Questi diplomi sono ottenibili separatamente l’uno dall’altro, anche in centri d’esame diversi. Per conoscere l’elenco completo dei centri d’esami d’Italia, cliccare qui
Come si svolgono le prove?
Ogni diploma DELF o DALF è costituito da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione orale e scritta; espressione orale e scritta.
Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico di adulti.
Le certificazioni sono sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso il CIEP ( Centre International d’Etudes Pédagogiques).
6 LIVELLI 6 DIPLOMI
Dal 1° settembre 2005, il DELF e il DALF sono in accordo con i livelli del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.
I livelli del Quadro Comune Europeo